Manualistica

La redazione manualistica è un elemento fondamentale in ogni macchina o dispositivo. Il fatto che ogni dispositivo deve per legge essere corredato di un manuale d'uso chiaro e comprensibile ha fatto si che la richiesta di tale servizio sia aumentata in modo esponenziale.
Chi progetta una macchina o sviluppa un programma non è la persona più adatta a spiegarne il funzionamento a un principiante. Senza nulla togliere alla sua competenza, un bravo informatico o un bravo ingegnere di solito non è un bravo istruttore, scrittore o traduttore di manuali. Paradossalmente, più un professionista tecnico è bravo e calato nel suo lavoro, cioè più è un vero specialista, più gli riesce difficile raggiungere quel distacco che è essenziale, da un punto di vista psicologico, per tracciare una visione d'insieme dell'argomento e per immedesimarsi nel principiante, comprenderne e anticiparne le domande, i dubbi, le difficoltà, il percorso di apprendimento.
Uno specialista dà troppe cose per scontate (deve farlo), senza rendersene conto. La vera esperienza si consolida quando le nozioni vengono dimenticate, metabolizzate, interiorizzate e automatizzate. È difficile e faticoso fare il percorso inverso, ossia rendere di nuovo esplicite le nozioni che ormai si padroneggiano, per trasformarle in istruzioni al servizio di un principiante.
Inoltre, chi sa programmare o progettare non per questo sa scrivere o tradurre altrettanto bene: anzi, è molto difficile che questi due tipi di abilità, quella tecnica e quella linguistica o umanistica, convivano in una stessa persona. Ed è più che comprensibile. 
La redazione di un ottimo manuale, idealmente, nasce dalla interazione tra un tecnico e uno specialista della scrittura, tra il progettista e il technical writer.

Dopo innumerevoli esperienze, noi di Studio Pranovi abbiamo appurato che l'unico modo per comunicare efficacemente ed effettuare una redazione manualistica ottimale, è mettersi nei panni dell'utente che leggerà il manuale

I nostri tecnici incaricati di seguire il ramo aziendale che si occupa della redazione manualistica, inviati presso le aziende, a contatto con i costruttori e i progettisti, imparano ad utilizzare l'apparecchiatura, analizzano i rischi possibili, poi in modo autonomo redigono istruzioni per l'uso complete ed efficaci, conformi alle Direttive e alle Normative di pertinenza, tenendo in considerazione le esigenze, l'abilità tecnica, l'esperienza del lettore del manuale, e utilizzando un linguaggio a lui pertinente.

La redazione manualistica di una macchina deve si essere chiara ed esplicita, ma non per questo poco professionale.
Per facilitare la comprensione di un manuale, ovvero per soddisfare il principale obbiettivo che un libretto d'istruzioni deve porsi, abbiamo optato per l'utilizzo di illustrazioni e rilievi fotografici che rendono l'interpretazione delle istruzioni veloce, intuitiva e sicura.

La traduzione della redazione manualistica, da e verso qualsiasi lingua eseguita da traduttori che lavorano solo verso la propria lingua madre garantisce la qualità del prodotto.

Altri aspetti da considerare sono quelli legali. Un manuale deve essere chiaro, comprensibile e soprattutto deve avvisare l'utente sui pericoli che può incontrare durante l'installazione l'utilizzo o la manutenzione dell'articolo. Questo tutelerà l'azienda produttrice da qualsiasi problema che potrà verificarsi (sinistro - denuncia - controllo).

I rischi residui, su cui si basa la realizzazione della redazione manualistica dal punto di vista dei pericoli e dei rischi d'utilizzo dell'articolo, scaturiscono dall'analisi dei rischi del prodotto.

L'analisi dei rischi è uno dei servizi offerti da Studio Pranovi.

La domanda da porsi quindi è: quando la redazione manualistica si può dire redatta a regola d'arte?
La risposta è semplice: la redazione manualistica si definisce a regola d'arte quando un utente con medie capacità intuitive, riesce, leggendo le istruzioni per l'uso, ad utilizzare la macchina per lo scopo per il quale è stata progettata.
Noi, in ogni nostro lavoro di redazione manualistica, ci prefiggiamo questo obbiettivo.

Manualistica | Manuali d'uso | Manuali di istruzioni | Manuali d'installazione | Manuali manutenzione | Scrivere manuali per l'uso | Redigere manuali d'uso
Manualistica tecnica, manuali uso e manutenzione
Keywords: manualistica, manuali d’uso, istruzioni per l’uso, libretti di istruzioni, manuali tecnici, manuali d’installazione, manualistica padova, manualistica tecnica venezia, veneto.
05/12/2017 - Software gestionale GOL - Uno strumento indispensabile

Uno strumento di lavoro che ci permette di condividere la documentazione con i nostri clienti.


Software gestionale GOL - Uno strumento indispensabile
15/12/2015 - Redazione manualistica tecnica

L’immagine di un’azienda oltre che dalla qualità dei prodotti/servizi, si misura dalla qualità della documentazione tecnica fornita. Lo studio Pranovi grazie alla pluriennale esperienza nel campo della redazione di manualistica tecnica, redige documentazione tecnica per macchine, apparecchi elettrici, dispositivi medici, impianti produttivi e per ogni altro tipo di prodotto.

24/11/2015 - REDAZIONE MANUALISTICA TECNICA PADOVA VENEZIA TREVISO VERONA VICENZA ROVIGO

La funzione della manualistica tecnica è quella di trasmettere informazioni tecniche, istruzioni e processi in modo semplice ed essenziale al fine di garantire l'efficienza e la totale sicurezza per l'operatore e per la macchina/dispositivo medico.

18/11/2015 - Materassi CE antidecubito

Sviluppiamo tutta la documentazione per la marcatura CE materassi antidecubito al fine di renderli conformi ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive comunitarie 93/42/CEE e successive modifiche integrazioni (Direttiva 2007/47/CEE allegato VII).

18/11/2015 - Marcatura CE Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia

La marcatura CE rende concreta la conformità di un prodotto alle direttive comunitarie a cui deve attenersi il fabbricante del prodotto. La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo e a tutti i requisiti di sicurezza ad esso applicabili.

16/11/2015 - Marcatura CE letti motorizzati per uso domestico

L'applicazione di un attuatore elettrico, per esempio alla sezione schienale di un letto per uso domestico, implica l'applicabilità della Direttiva Bassa Tensione e della Direttiva Macchine all'intero prodotto e la conseguente marcatura CE prima dell'immissione nel mercato. Bisogna quindi procedere con la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza ad esempio, al fine di evitare il pericolo di cesoiamento.

13/11/2015 - Marcatura CE Cuscini

La marcatura CE dei cuscini ne garantisce la piena conformità ai requisiti standard per la tutela della salute, in conformità con la direttiva 93/42/CEE. La marcatura CE dei cuscini risulta quindi una garanzia per il fabbricante, in quando può dimostrare in ogni caso che, nel conseguimento di tutte le fasi produttive, si sono prese tutte le precauzioni necessarie ad assicurare che le caratteristiche dei cuscini rimangono conformi a quanto dichiarato.

22/04/2014 - NUVO REGOLAMENTO DISPOSITIVI MEDICI Nuovo regolamento del parlamento europeo e del consiglio relativo alla marcatura CE dei dispositivi medici e dei dispositivi medici in vitrio. Attuazione con un periodo di avviamento dal 2014 al 2017
21/04/2014 - Redazione manuali tecnici

Ci occupiamo della redazione di manuali tecnici per macchine, manuali tecnici per dispositivi medici, manuali per software, manuali per impianti.

18/02/2014 - Marcatura CE Padova

Lo studio Pranovi nella provincia di Padova, si occupa: della marcatura CE di macchine; della marcatura CE degli apparecchi elettrici; della marcatura CE di dispositivi Medici; Della registrazione di dispositivi medici al Ministero della Salute.

18/02/2014 - Marcatura CE degli apparecchi elettrici Tutti gli apparecchi elettrici funzionanti ad una tensione di alimentazione compresa tra i 50 e i 1000 volt in corrente alternata devono essere marcati CE per poter liberamente essere immessi nel mercato della comunità Europea.
10/01/2014 - Direttiva Macchine - Marcatura CE Nuove norme armonizzate in applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. un aiuto concreto per la Marcatura CE delle Macchine
12/05/2013 - Drettiva CE - Marcatura CE

Qualora ad un prodotto fosse applicabile una Direttiva Comunitaria che impone la Marcatura CE, la macatura CE deve obbligatoriamente essere apposta.

12/05/2013 - Manualistica tecnica per macchine Redazione e impaginazione libretti uso e manutenzione, manualistica tecnica; Redazione manuale di uso e manutenzione; libretti uso e manutenzione conformi alla direttiva Macchine CE 2006-42-CE; Manuali uso e manutenzione conformi alla direttiva Dispositivi Medici 93-42-CE; Traduzioni tecniche in tutte le lingue;
19/12/2012 - MARCATURA CE DISPOSITIVI MEDICI ANTIACARO L'attenuazione di una malattia come l’allergia agli acari fa rientrare nella definizione di dispositivo medico tutti i prodotti con azione antiacaro impiegabili sull’uomo.
Studio Pranovi - via S. Crispino, 39 - 30039 Stra - Venezia - tel. 049.9832182 fax 049.9833238 - info@pranovi.it - P.I. 03026350276
Realizzazione siti internet e posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
Assistenza informatica Padova e Venezia